Blog Layout

Vuoi Remunerare La Tua Consulenza Di Intermediario Assicurativo?

Gianluca Toto • apr 04, 2022

I perchè della remunerazione partendo dai perchè no!

Perché un intermediario assicurativo che incontra una piccola o media impresa dovrebbe percepire una parcella? Per dare una risposta proviamo a ragionare all’inverso: perché NON dovrebbe?

 

Perché è già remunerato dalle provvigioni

Vero. Ma come sai vi sono interlocutori sul mercato che sono remunerati sia dal cliente che dalle Compagnie con cui collaborano. Quindi qual è la vera questione? Le profonde modifiche normative che hanno interessato il settore permettono oggi di impostare il proprio servizio in modo più autonomo e consapevole; Vogliamo rimanere fermi a guardare gli altri?

 

Perché non fa niente di più rispetto al passato

Sicuro? Questo forse vale per alcuni, in quanto il modello anacronistico dell’agenzia o del broker Rc auto è morto da un pezzo (anche se molti non se ne sono ancora accorti!). Puoi fare molto di più se fosse più facile e avessi gli strumenti giusti in grado di farti scaricare “a terra” le competenze in un format efficace; perché non provarci?

 

Perché non offre valore aggiunto, vende e piazza contratti

Se fosse veramente cosi non dovremmo più sentire il cliente una volta concluso l’affare.  Invece, come sai bene, fatta la polizza abbiamo solo iniziato con il lavoro. Gestione, aggiornamenti, sinistri, e chi più ne ha più ne metta ci offrono l’opportunità di consolidare la relazione e dimostrare la bontà delle nostre scelte professionali. Tuttavia se il “vecchio modello” è in crisi significa che dobbiamo fare un passo oltre, iniziare cioè a sviluppare modelli operativi che trasferiscano al cliente valore, non solo nel momento del sinistro; perché aspettare ancora?

 

Perché è sempre stato cosi

Quello che facevamo in passato ha ancora lo stesso valore per il mercato di oggi? Crediamo che solo un nuovo approccio al cliente “azienda” possa farci vincere le sfide del futuro contro banche, web, Google, Amazon e chiunque altro cercherà di entrare in un mercato in cerca di risposte e nuove soluzioni.


Ti piacerebbe riuscire a creare e trasferire un vero valore aggiunto e nel contempo aumentare la redditività a parità di premi intermediati?

Scopri QUI come funziona Insurance Advisor e come ti può aiutare a valorizzare veramente il tuo lavoro.


19 apr, 2024
Qual è la differenza tra “scegliere” e “decidere”? I due concetti possono all’apparenza sembrare sovrapponibili, ma tra loro vi è un’enorme distanza, vediamoli esplosi in una semplice matrice:
Autore: Massagrande Nicola 23 gen, 2024
Senza ritenuta !
Autore: Massagrande Nicola 05 gen, 2024
Ritenuta sulle provvigioni, un “nuovo” valore per la consulenza?
Autore: Massagrande Nicola 27 dic, 2023
Carrelli elevatori e riforma dell'obbligo assicurativo
Autore: Massagrande Nicola 10 mar, 2023
Cosa devi assolutamente conoscere per affrontare con serenità e competenza le obiezioni dei tuoi clienti, quando sono affette da distorsioni cognitive.
Autore: Massagrande Nicola 10 ott, 2022
La guida per orientarsi
Autore: Massagrande Nicola 04 ago, 2022
Ti è già capitato di sentirti dire dalla tua mandante "TU NON PUOI FARE CONSULENZA"?
Autore: Massagrande Nicola 06 giu, 2022
Cos'è e perché dovresti conoscerlo.
Autore: Massagrande Nicola 25 mar, 2022
I dati personali e la loro gestione nel contesto di chi utilizza la piattaforma IA
Autore: Gianluca Toto 10 mar, 2022
Pur cercando di fare sempre il massimo, i "buchi" dove potrebbe andare a cadere un sinistro esistono sempre e possono mettere in crisi il rapporto con il cliente!
Altri post
Share by: