La consulenza non serve a nulla (se è fuffa)

La consulenza assicurativa a che serve? È un’attività utile? È remunerativa per il professionista che la mette in atto?
Saprai di certo che la I.D.D., la direttiva europea sulla distribuzione assicurativa qualifica l’intermediario di assicurazione come - letteralmente - un “distributore”. Per distribuire i prodotti egli deve attenersi a ciò che viene indicato dal “produttore”, ovvero nella maggior parte dei casi la Compagnia.
Il processo che racchiude, tra le altre cose, gli obblighi di vigilanza in merito al mercato di riferimento (positivo e negativo) cui il produttore ha inteso riferirsi per la costruzione e la necessaria adeguatezza del suo prodotto è il P.O.G. (Product oversight governance).
Quindi, ricapitolando: “tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio”.
Finito qui? No di certo.
La stessa I.D.D. ha aperto la possibilità di effettuare, a cura dell’intermediario e su base anche retribuita, dei servizi di supporto e consulenza finalizzati a fornire maggiori e più complete informazioni sull’adeguatezza del trasferimento del rischio applicabile al cliente.
Ora, tale possibilità può cambiare la percezione che il cliente ha del proprio intermediario o è la solita fuffa per mettere un po’ di “innovazione” in un settore governato dai dinosauri?
Dipende.
Così come le dinamiche economiche del mercato stanno polarizzando le realtà dell’intermediazione (A e B del R.U.I.) tra accorpamenti in giganti del brokeraggio e piccole “gemme” agenziali, anche i servizi ad alto valore aggiunto contribuiranno sempre più a polarizzare il mercato tra distributori e consulenti.
Proviamo a fare un identikit dei due soggetti.

Se pensi che la tua carriera sia da distributore va benissimo, è una scelta lecita che puoi fare – organizzandoti – anche in maniera profittevole.
Se invece vuoi fare la differenza facendo in modo di diventare insostituibile per i tuoi clienti, beh allora devi esserlo davvero! E… no, nessuna Compagnia lo farà mai per te.
Insurance Advisor NON è per tutti gli intermediari, è studiato affinché i migliori possano dimostrare di esserlo e per avverare i sogni di chi vuole diventarlo.
Prova ora GRATIS, clicca il bottone qui sotto

